Vi parlo di me

LA MIA FORMAZIONE

Mi sono iscritta all’Università di Psicologia a Torino, laureata nel 2004 in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso l’“Accademia di psicoterapia della famiglia”. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte dal 2015.

Mi piace aiutare le persone attraverso una psicoterapia che osserva il singolo individuo all’interno delle sue relazioni significative, in primo luogo la famiglia ed il legame di coppia. Ho ampliato, infatti, la mia formazione anche in ambito Sessuologico, specializzandomi in Sessuologia Clinica presso il Centro Clinico Crocetta.

Il mio desiderio di rispecchiare all’interno del mio lavoro la complessità dell’individuo e le sue molte sfaccettature e di promuovere un benessere a 360° mi hanno portata ad integrare ad ampliare la mia pratica con diverse modalità e strumenti creativi, giocosi ed immaginativi.

IL MIO APPROCCIO

Il mio Approccio fonde alla Psicoterapia sistemica relazionale un utilizzo dinamico e creativo delle parole, delle emozioni, dell’immaginazione e del corpo.

Ognuna di esse corrisponde al nostro modo di interagire nel mondo e può aiutarci anche in terapia a raccontare chi siamo, la nostra storia ed il nostro mondo interpersonale.

Come dice Donal Winnicott “La creatività consiste nel mantenere nel
corso della vita qualcosa che appartiene
all’esperienza infantile: la capacità di
creare e ricreare il mondo.”

Giulia Torelli

Psicoterapeuta

LA MIA MISSIONE

“Riscoprire chi Siamo e perchè ciò che accade, accade grazie a quello che noi riflettiamo negli altri. Tutto ciò che ti da fastidio ti insegna la pazienza. Tutto quello che ti abbandona ti insegna a stare in piedi da solo. Tutto quello che scatena la rabbia ti insegna a perdonare ed essere compassionevole. Tutto quello che ha potere su di te ti insegna a recuperare il tuo valore. Tutto ciò che odi ti insegna ad amare incondizionatamente. Tutto ciò che temi ti insegna ad affrontare la paura. Tutto quello che non puoi controllare ti insegna a lasciare andare.”

Jackson Kiddard

Credo che le RELAZIONI costituiscano la modalità privilegiata attraverso la quale possiamo crescere e maturare come individui.

Se ci lasciamo trasportare e condizionare dai modelli, dalle regole e dai giudizi che ci indicano come le relazioni dovrebbero essere o non essere ed in quale direzione dovrebbero andare, iniziamo a sentirci sbagliati, impotenti, soli e soffriamo.

Non solo, perdiamo il potenziale evolutivo che quella specifica ed unica relazione in quel preciso momento ci sta offrendo e lo sto donando proprio a noi perché proprio a noi quell’esperienza è destinata, anche se non ne siamo consapevoli.

Se però ci pensiamo bene, le esperienze che portiamo dentro di noi ci hanno reso persone più forti e consapevoli di chi siamo, anche se a volte ci hanno ammaccato un po’.

Nonostante la sofferenza, quell’esperienza ne è valsa la pena, perché oggi non siamo più le stesse persone che eravamo prima: essa ci ha, infatti, permesso di esprimere una forza interiore, un senso di fiducia in noi stessi e capacità che non pensavamo di possedere.

Poi, quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato. Sì, questo è il significato di quella tempesta di sabbia.

Kafka sulla spiaggia – Murakami

DICONO DI ME

“Pensavamo di riuscire a risolvere i nostri problemi da soli in famiglia, ma nostro figlio stava sempre peggio e noi non sapevamo cosa fare. Alla fine abbiamo deciso.

Ci siamo trovati molto bene, perchè ci siamo sentiti ascoltati e sostenuti come genitori. Abbiamo imparato un modo nuovo di parlare a L., come ascoltarlo e aiutarlo nei momenti difficili. Passiamo più tempo insieme.

Consigliamo questo percorso perché anche se all’inizio non eravamo convinti ci ha aiutato molto e ha unito di più la nostra famiglia.”

Famiglia F.

“Non riuscivamo a gestire le relazioni con i nostri figli e a dargli regole. Avevamo problemi a comunicare con loro, erano aggressivi e andavano male a scuola.

Ci siamo trovati bene, tranquilli e a nostro agio durante le sedute. Ora ci sosteniamo a vicenda e siamo più fermi nelle regole. Parliamo di più con i nostri figli.

Consigliamo un percorso di psicoterapia perché è un grande aiuto.”

Famiglia P.

“Marco era diventato troppo geloso e non riuscivamo più a parlare e non riuscivo più a tranquillizzarlo. Avevo bisogno di aiuto, perchè non sapevo più che cosa fare.

Ci siamo trovati molto bene, la dottoressa è molto competente. Abbiamo capito l’origine dei nostri problemi, abbiamo parlato del nostro passato e adesso le cose vanno molto meglio.

Consiglio la psicoterapia e la dottoressa, perché da soli non ce l’avremmo fatta.”

Coppia B.

“Avevamo paura di essere giudicati come genitori, invece siamo stati aiutati.

La dottoressa ci ha aiutati a scoprire i nostri punti di forza e migliorare la relazione con i nostri figli. E’ stata molto gentile e paziente.

Consigliamo la dottoressa, perché ci ha aiutato a vedere le cose in un modo diverso.”

Famiglia O.

“Avevamo problemi con nostro figlio, che rischiava la bocciatura ed era molto aggressivo con noi.

Ci siamo trovati benissimo, perché la dottoressa è stata molto accogliente disponibile.

Abbiamo costruito pian piano un rapporto nuovo con i nostri figli e adesso riusciamo a capirci di più.

La dottoressa è molto competente.”

Famiglia T.

“Avevo problemi col mio ragazzo, non sapevo se stare con lui o lasciarlo e non riuscivo a decidere, ero molto confusa.

Mi sono trovata benissimo, perchè mi ha aiutata a schiarirmi le idee a capire i miei sentimenti e mi ha sostenuta nelle mie scelte.

Consiglio la dottoressa, perché mi è stata molto vicina.”

A.

“Dopo anni di matrimonio non riuscivamo più a parlare.

Con la terapia e seguendo le indicazioni della dottoressa ci siamo ritrovati e abbiamo persino trovato degli interessi nuovi da coltivare.

La consigliamo per la sua competenza e disponibilità.”

Coppia S.

“L’ansia e gli attacchi di panico non mi lasciavano dormire.

Mi sono trovata molto bene, lei è una persona che ti mette subito a proprio agio e diventa facile raccontarmi.

Sono riuscita a vedere che l’ansia nascondeva scarsa autostima, paura dell’abbandono ed incapacità di dire di no.

Consiglio assolutamente la dottoressa, perchè mi ha reso finalmente me stessa e molto più serena, capace di affrontare e gestire i problemi senza scappare o andare nel panico. Il miglior investimento che io abbia mai fatto.”

C.

“Avevo molte paure, forse quella più grande era quella di non farcela nella vita e nel percorso che avevo intrapreso.

Mi sono trovata benissimo e sono stata molto contenta di averla conosciuta.

Ho scoperto una R. ben diversa da quella che ho sempre pensato di essere, con molte qualità positive e non solo negative. Ho impararato a provarci sempre.

Assolutamente consiglio di fare una psicoterapia. E’ importantissimo!”

R.