Intuizione
ESPERIENZeUn simbolo può dirsi vivo solo quando è, anche per chi l’osserva, l’espressione migliore e più alta possibile di qualcosa di presentito e non ancora conosciuto. Solo cosi… esso giunge a generare e promuovere la vita.
Carl Gustav Jung
A volte sembra difficile poter “entrare” e guardare quello che c’è dentro noi stessi.
“Entrare” in noi stessi significa accorgersi che ciò di cui abbiamo bisogno è proprio vicino a noi, alla nostra portata, ma che non avevamo il coraggio, l’abitudine o la spinta giusta per scoprirlo.
Quando riusciamo ad accedere alla parte più intuitiva di noi possiamo esplorare una parte inesplorata ma fortemente connessa al nostro sé più autentico e profondo. Questa parte non ha bisogno e non si aggrappa a modelli esteriori o giudizi ma, conoscendoci profondamente, è fortemente creativa ed in grado di trovare le risorse di cui abbiamo bisogno.
La parte intuitiva di noi non pensa, ma crea immagini e simboli estremamente utili, doni preziosi nel processo di conoscenza di sé.
Questa esperienza può essere vissuta attraverso un’esperienza artistica e creativa anche all’interno della psicoterapia.