Terapia familiare

Se guardi profondamente nel palmo della tua mano, vedrai i tuoi genitori e tutte le generazioni dei tuoi antenati. Tutti loro sono vivi in questo momento. Ognuno è presente nel tuo corpo. Tu sei la continuazione di ciascuna di queste persone.

Thich Nhat Hanh

All’interno di ogni famiglia si intrecciano come fili di tanti gomitoli colorati le storie personali di ciascuno di noi, creando legami, esperienze condivise, storie comuni.

Tutto questo moltiplicato alle generazioni che ci hanno preceduto, tesse la trama che tiene insieme le diverse generazioni mentre si raccontano nel tempo e nello spazio.

Natalia Ginzburg in “Lessico familiare” scrive: “Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in città diverse, alcuni di noi stanno all’estero: e non ci scriviamo spesso. Quando c’incontriamo, possiamo essere, l’uno con l’altro, indifferenti o distratti. Ma basta, fra noi, una parola. Basta una parola, una frase: una di quelle frasi antiche, sentite e ripetute infinite volte, nel tempo della nostra infanzia. […] Quelle frasi sono il fondamento della nostra unità familiare, che sussisterà finché saremo al mondo, ricreandosi e risuscitando nei punti più diversi della terra”.

I membri della famiglia possono attraverso la psicoterapia districare, ricucire, ricercare o cercare, ricongiungere o anche a separare quei fili intrecciati per guardare con occhi diversi e raccontare con parole nuove la propria storia familiare, creando nuovi significati, nuove connessioni e nuovi racconti.